Home
Narrow screen resolution Wide screen resolution
PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA

Anche a Potenza la XV Settimana della prevenzione oncologica della Lilt: in Piazza Mario Pagano e Don Bosco il 13 marzo con le bottiglie di olio extravergine di oliva, simbolo della nutrizione corretta.

La mia ricetta della salute? La prevenzione! - Mangio sano, faccio sport, non fumo e non bevo alcolici”. E’ questo lo slogan che accompagna la XV Settimana della prevenzione oncologica della Lilt (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) che fa tappa anche a Potenza la mattina di domenica 13 marzo, in Piazza Mario Pagano (al centro storico) e Don Bosco (al rione Verderuolo).

I volontari Lilt saranno in piazza per sensibilizzare i cittadini sul tema della prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili. “Le proiezioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità presentate al Congresso Europeo sull’Obesità ECO 2015 di Praga rivelano che in Italia, tra 15 anni, il 20% della popolazione maschile e il 15% di quella femminile sarà obesa – dichiara Raffaele Paradiso, presidente della Lilt potentina -. Già oggi un bambino su 10 con meno di 5 anni risulta obeso e la causa, secondo gli esperti, è spesso riconducibile allo stile di vita dei genitori. Purtroppo un bambino obeso sarà un adulto malato. E’ opportuno, dunque educare i più giovani e sensibilizzarli su quanto sia fondamentale condurre una vita regolare e mangiare bene”.

Ancora una volta sarà l’olio extra vergine di oliva il simbolo di questa campagna, per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche. Con un piccolo contributo, si potranno rafforzare le attività della LILT e ricevere, oltre alla bottiglia di olio, un opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita contenente i preziosi consigli degli esperti e “le ricette della salute”: l’eccezionale menu che lo Chef stellato Heinz Beck ha dedicato alla grande famiglia della LILT, impegnata con il Ministero dell’Università e della Ricerca nelle scuole con progetti di educazione ai corretti stili di vita e alla sana alimentazione.



Potenza, 11 marzo 2016 L’ufficio stampa

 
< Prec.   Pros. >

Chi e' online