Home arrow Prevenzione
Narrow screen resolution Wide screen resolution

chi non ha tempo per la salute, dovrà trovare poi il tempo per la malattia”

 

olivo.jpg

 
Per proteggersi dalla minaccia dei tumori, innanzitutto bisogna eliminare le cause (la cosiddetta prevenzione primaria), ma anche arrivare ad identificare per tempo quei piccoli tumori o quelle lesioni benigne che precedono la trasformazione cancerosa (prevenzione secondaria), in modo da poter intervenire con successo.

Nel 1986 tutti i Paesi della Comunità Europea, all'interno di un vasto progetto unitario contro il cancro, hanno approvato una serie di norme di prevenzione primaria e secondaria, utili e facili da seguire, conosciute ormai da tutti come "Il decalogo europeo contro il cancro":
 

 

1) Non fumare. Per chi non riesce proprio a fare a meno del fumo, usare sigarette con filtro e contenuto di catrame inferiore a 5 mg.

2) Non esagerare nel consumo di alcolici.

3) Evitare l'eccessiva esposizione solare, specie per coloro che hanno una pelle chiara.

4) Mangiare frequentemente frutta fresca, verdura e cibi integrali.

5) Seguire scrupolosamente, soprattutto negli ambienti di lavoro, le norme di sicurezza relative alla produzione e all'utilizzo di sostanze che possono essere cancerogene.

6) Non aumentare troppo di peso e limitare l'uso di grassi e di carne.

7) Rivolgersi al medico appena ci si accorge di un'anomala perdita di sangue, di una modificazione (di colore o di forma) di un neo, della comparsa di un nodulo.

8) Rivolgersi al medico con sintomi persistenti come tosse, raucedine, cambiamenti delle abitudini intestinali, e un'inspiegabile perdita di peso. Dopo i 40 anni è consigliabile sottoporsi annualmente a controllo medico della cavità orale e ad esplorazione rettale.

 

Per le donne è consigliabile:

9) Fare regolarmente il PAP test, una volta all'anno dopo i 18 anni d'età.

10) Controllare il seno regolarmente, specie dopo i 30 anni. Eseguire una mammografia a 40 anni, una a 45 e dopo i 50 anni sottoporsi a questo esame ogni 2 anni.

 
Per gli uomini è consigliabile dopo i quarant’anni dosaggio del PSA
 
 
 
L’IMPEGNO DELLA LILT PROVINCIALE DI POTENZA E’
 
 
* Produrre e diffondere materiale informativo;
* Organizzare eventi di sensibilizzazione su specifiche patologie;
* Intervenire nelle scuole per campagne di educazione alla salute ed alla prevenzione;
* Realizzazione di corsi per la i disassuefazione al fumo;
* Attività ambulatoriali.